Il Ponte sullo Stretto di Messina rappresenta una delle opere più imponenti e tecnologicamente avanzate mai realizzate dall'uomo.

La campata record del Ponte di Messina, per esempio, supererebbe con i suoi 3.300 metri la più lunga luce, solo stradale, mai realizzata finora al mondo (1.991 metri Akashi Bridge) del del 65,74%, mentre rispetto al più grande ponte stradale e ferroviario fino ad ora realizzato (1.377 metri Tsing Ma Bridge) essa comporterebbe un record più che doppio.

Il progetto definitivo del Ponte di Messina prevede l'abbattimento, di gran lunghezza, di molti record tecnici detenuti da opere analoghe. Ciascun elemento dell'opera italiana, infatti, ha caratteristiche uniche e assolutamente senza precedenti:

Record Tecnici:

  • 3.300 metri campata centrale - 1.991 metri Akashi Bridge (Giappone)
  • 60,4 metri larghezza dell'impalcato - 41 metri Tsing Ma Bridge (Hong Kong)
  • 382,60 metri altezza torri - 297 metri Akashi Bridge (Giappone)
  • 4 cavi nel sistema di sospensione - 2 cavi Akashi Bridge (Giappone)
  • 1,24 metri diametro dei cavi di sospensione - 1,12 metri Akashi Bridge (Giappone)
  • 44.352 fili di acciaio per cavo - 36.830 Akashi Bridge (Giappone)


Gli sfidanti:

  • Akashi Bridge (Giappone) -  Ponte esclusivamente stradale con tre corsie per ogni senso di marcia. Rappresenta il principale sfidante del Ponte di Messina.
    La sede ferroviaria in progetto fu abolita in fase di costruzione perché la lunga campata sospesa potrebbe essere soggetta ad oscillazioni per effetto di forti venti trasversali alla struttura (galloping) limitando la sicurezza dei binari.

    Lunghezza complessiva 3.911 m con una campata centrale di 1.991 m (pari al 60,33% di quella prevista per il ponte di Messina); Altezza di 283 m.
  • Tsing Ma Bridge (Hong Kong) - Ponte sospeso che vanta l'attuale record mondiale per il più lungo impalcato con sede stradale e ferroviaria, sorretto da una campata centrale di 1.377 metri (42% di quella in progetto per il Ponte di Messina) e con piloni alti 206 metri.
    I Tsing Ma Bridge (Hong Kong) è il settimo ponte sospeso per luce libera del mondo ma è il primo in grado di sopportare sei corsie di traffico stradale e due binari di traffico ferroviario.